Search results for "cambiamento climatico"
showing 10 items of 21 documents
Educare alla sostenibilità. Percezioni e rappresentazioni del cambiamento climatico nella scuola secondaria di II grado: i casi di Palermo e Catanzar…
2021
Questo contributo propone uno studio sulle modalità di percezione del cambiamento climatico da parte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei capoluoghi di due città del Sud Italia, Palermo, capoluogo della Sicilia e Catanzaro, capoluogo della Calabria. Attraverso interviste etnografiche, basate sull’utilizzo di un questionario aperto e sull’osservazione partecipante condotta in due scuole secondarie di secondo grado (una per ogni regione succitata), si è cercato di ricostruire il grado di consapevolezza degli studenti intervistati rispetto al cambiamento climatico in atto, chiedendo loro di indicare quali siano le forme di conoscenza implicate, le possibili cause del…
Il cambiamento climatico nella percezione degli adolescenti: una prospettiva geografica
2020
Uno degli ambiti di studio al momento più ricchi di implicazioni per l’approccio geografico è la percezione sociale dell’incertezza associata ai cambiamenti climatici. In particolare, un contesto interessante è rappresentato dalla percezione del futuro da parte delle generazioni più giovani. Il presente studio, utilizzando una metodologia qualitativa, indaga alcune modalità attraverso cui il cambiamento climatico è percepito da alcuni giovani studenti di età compresa tra 16 e 20 anni di varia nazionalità che vivono in Sicilia. Attraverso un questionario elaborato ad hoc e una contestuale osservazione partecipante di tipo etnografico, ai giovani è stato chiesto di indicare sia le proprie con…
Cambiamento climatico, liberalismo, e la distinzione pubblico-privato
2020
In questo saggio si sostiene che il cambiamento climatico metta sotto pressione una distinzione che sta al cuore della teoria e della pratica liberale, quella tra il pubblico e il privato, in modi nuovi e sistematici. Molti dei comportamenti individuali che contribuiscono al cambiamento del clima – - quali usare il computer, farsi una doccia calda, guidare una macchina, riscaldare casa, prendere l’aereo, investire qui o lì, mangiare questo o quello, e fare uno o più figli – sono generalmente considerati privati. E però oggi questi comportamenti hanno conseguenze pubbliche notevolissime, per quanto indirette, che trascendono confini sia spaziali che temporali. Il saggio considera la distinzi…
LIFE AForClimate: approcci predittivi per una selvicoltura del faggio in sintonia con il clima
2019
Numerosi studi hanno dimostrato che l’incremento delle temperature medie stagionali e le variazioni nel regime stagionale delle precipitazioni influenzano direttamente la variabilità di crescita dei popolamenti forestali. Conoscere la risposta delle foreste alla variabilità del clima è propedeutica a calibrare gli interventi selvicolturali per garantire minore stress alle piante e una migliore efficienza ecosistemica. Il progetto LIFE AForClimate (LIFE15 CCA/IT/000089 - Adaption of FORest management to CLIMATE variability: an ecological approach) mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una gestione forestale efficace nell’adattamento ai cambiamenti climatici e definire un metodo pe…
Geografie del collasso. L'Antropocene in 9 parole chiave
2021
Covid-19 è il primo grande trauma collettivo dell’Antropocene, una catena di eventi materiali, culturali e sociali che stanno aggredendo il nostro immaginario con un impatto incalcolabile. Un effetto profondo della pandemia sarà costringere l’umanità al prossimo step cognitivo: l’accettazione della fine della pace climatica dell’Olocene. Abbiamo bisogno di tempo, ma il tempo a disposizione è poco. Negare il trauma, fare come l’erbivoro assalito dalla belva che si anestetizza per non vedere la fine è qualcosa che non possiamo permetterci. Dissoluzione degli ecosistemi terrestri, questione animale, mutamento climatico, inquinamento e dissesto demografico, diaspora, populismo, suprematismo, er…
Installazione di un tetto verde multistrato in un tipico ambiente urbano del sud Italia
Il verde pensile è un sistema tecnologico che prevede l’utilizzo della vegetazione come strato superiore della copertura di un edificio, impiegato sia per le sue funzioni ambientali che per le sue caratteristiche estetiche (Cascone, 2019). Infatti, la realizzazione di un tetto verde, oltre al suo intrinseco valore ecologico, consente numerosi vantaggi economici ed ambientali rispetto alle coperture tradizionali (Berardi & Ghaffarianhoseini, 2014). Nel tempo, l’interesse nei confronti dei tetti verdi è sempre più cresciuto, sia per i benefici conseguibili che rispondono a molti degli obiettivi delle diverse politiche nazionali, europee e internazionali per la mitigazione e l’adattamento …
PROGETTO LIFE11 ENV IT 215 RESILFORMED - RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELLE FORESTE MEDITERRANEE
2013
Le condizioni climatiche delle regioni mediterranee, caratterizzate da frequenti annate siccitose, contribuiscono all’indebolimento degli ecosistemi forestali. Come risultato le foreste riducono le loro capacità produttive e sono più soggette a fenomeni di degrado secondario. Inoltre i contesti economico-sociali possono acuire il degrado con la diffusione di uno scorretto uso della risorsa (tagli boschivi, pascolamento) e con la diffusione degli incendi boschivi. L’obiettivo generale del progetto è preservare i sistemi forestali in ambiente mediterraneo dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, tramite processi di naturalizzazione, aumento di biodiversità e migliorata reattività, nei …
Resilienza al cambiamento climatico delle foreste mediterranee
2015
Gli ecosistemi forestali e pre-forestali della Sicilia sono caratterizzati da semplificazione e fragilità strutturale che potrebbero aumentare per effetto dei cambiamenti climatici in atto. In questo contesto si inserisce il Progetto LIFE11+ Resilformed che vede coinvolti il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, la D.R.E.Am Italia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana ed il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana in qualità di capofila. L’obiettivo generale del progetto è individuare opportuni interventi per salvaguardare i sistemi forestali mediterranei dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, aumentandone sta…
Ecosistemi di acque interne e di transizione
2014
La valutazione dello stato di conservazione di biodiversità, funzioni e servizi degli ecosistemi di acque interne e la stima della loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici sono affrontate considerando tipologie omogenee di ecosistemi acquatici, alla scala integrata del bacino idrografico e della zona di transizione adiacente. Gli ecosistemi acquatici sono ripartiti, secondo uno schema tradizionale, in: bacini fluviali, laghi, zone umide e acque lentiche85 di piccole dimensioni, ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee (Groundwater Dependent Ecosystems - GDE) e ambienti di transizione a mare. I bacini fluviali e i laghi sono inoltre analizzati nel contesto della regione geografica cu…
Laghi Artificiali dell'Italia meridionale e delle isole maggiori
2014
In questo articolo gli autori analizzano i principali fattori ecologici che determinano il funzionamento dei laghi artificiali localizzati nel meridione d’Italia e nelle isole maggiori. In particolare, viene illustrato come il ciclo idrologico annuale di questi ecosistemi sia fortemente influenzato dalle attività umane connesse all’uso dell’acqua invasata. Tali attività spesso interferiscono negativamente con la dinamica dei fattori fisici (stratificazione/circolazione), chimici (concentrazioni di nutrienti e ossigeno) e biologici (successione stagionale del fitoplancton) che governano il funzionamento di questi ecosistemi. Comprendere come il cambiamento climatico in atto influenzi il cicl…